educato a divenire un uomo sano.”R. Steiner
“Nido di Teruca”
Si trova a Santa Maria di Sala (VE) in zona di campagna immerso nel verde con ampi spazi per le attività dentro e fuori, nasce come risposta al crescente bisogno sociale, in modo da costituire una rete di sostegno e di cura amorevole intorno ai piccoli e alle loro famiglie.
Il nido è un ambiente caldo e accogliente, a misura di bambino, nel quale si possono ritrovare i ritmi rassicuranti della quotidianità domestica.
Perciò le esperienze vissute al nido saranno in continuità con l’esperienza della propria casa, dove le attività quotidiane, il gioco libero, la pappa e la nanna, nella loro regolarità e prevedibilità, sono per il bambino fonte di sicurezza e salute, non è infatti solo il cibo a nutrire i bambini, ma anche la cura e l’amore con i quali tutto viene preparato e offerto.
I giochi e i materiali saranno proposti in base alle esigenze dei bambini: nei primi tre anni essi esplorano la materia con tutti i sensi, trasformano e plasmano tutto, giocattoli e oggetti cambiano continuamente la loro funzione, per questo è importante offrire loro la possibilità di usare oggetti vari, fatti con materiali naturali che stimolino i loro sensi e favoriscano la scoperta del mondo.
Anche i pasti verranno preparati e curati per poi essere consumati tutti insiemi intorno alla tavola apparecchiata, in un clima tranquillo e sereno.
Il Nido di Teruca vuole essere anche uno spazio dove i genitori possano trovare momenti di ascolto, accoglienza e condivisione, per accompagnare la sana crescita dei loro figli.
Il nido può accogliere un massimo di sei bambini in contemporanea da 9 mesi a tre anni, è aperto complessivamente dal lunedì al venerdì dalle 7.30 fino alle 15.30 é possibile effettuare orari flessibili.
Nessun commento:
Posta un commento