Il Nido




                                  Sono aperte l'iscrizioni






“Un bambino educato con amore nei suoi primi passi verrà
                                 educato a divenire un uomo sano.”R. Steiner                                                 

  “Nido di Teruca” 

Si trova a Santa Maria di Sala (VE) in zona di campagna immerso nel verde con ampi spazi per le attività dentro e fuori, nasce come risposta al crescente bisogno sociale, in modo da costituire una rete di sostegno e di cura amorevole intorno ai piccoli e alle loro famiglie.
Il nido è un ambiente caldo e accogliente, a misura di bambino, nel quale si possono ritrovare i ritmi rassicuranti della quotidianità domestica.




La educatrice del nido accompagnerà i bambini durante la giornata, portando armonia tra il ritmo esteriore della giornata e il ritmo interiore individuale di ciascuno dei bambini. Avendo consapevolezza che proprio nei primi tre anni di vita i bambini imparano le cose più importanti e che queste sono le basi per un sviluppo sano ed armonioso.
Perciò le esperienze vissute al nido saranno in continuità con l’esperienza della propria casa, dove le attività quotidiane, il gioco libero, la pappa e la nanna, nella loro regolarità e prevedibilità, sono per il bambino fonte di sicurezza e salute, non è infatti solo il cibo a nutrire i bambini, ma anche la cura e l’amore con i quali tutto viene preparato e offerto.
I giochi e i materiali saranno proposti in base alle esigenze dei bambini: nei primi tre anni essi esplorano la materia con tutti i sensi, trasformano e plasmano tutto, giocattoli e oggetti cambiano continuamente la loro funzione, per questo è importante offrire loro la possibilità di usare oggetti vari, fatti con materiali naturali che stimolino i loro sensi e favoriscano la scoperta del mondo.
Anche i pasti verranno preparati e curati per poi essere consumati tutti insiemi intorno alla tavola apparecchiata, in un clima tranquillo e sereno.
Il Nido di Teruca vuole essere anche uno spazio dove i genitori possano trovare momenti di ascolto, accoglienza e condivisione, per accompagnare la sana crescita dei loro figli.
Il nido può accogliere un massimo di sei bambini in contemporanea da 9 mesi  a tre anni, è aperto complessivamente dal lunedì al venerdì dalle 7.30 fino alle 15.30 é possibile effettuare orari flessibili.





Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia con Arte

“E una donna che teneva un bambino al seno disse: "parlaci dei figli". I vostri figli non sono vostri figli. sono i figli e le figlie della brama che la vita ha per se stessa. Essi non provengono da voi, ma attraverso voi, e benché stiano con voi, non vi appartengono. Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, poiché essi hanno i propri pensieri. Potete dar alloggio ai loro corpi, ma non alle loro anime, poiché le loro anime dimorano nella casa del domani, che voi non potete visitare nemmeno in sogno. Potete sforzarvi di essere come loro: non cercate però di renderli come voi, la vita, infatti, non torna indietro né indugia sul passato. Voi siete gli archi dai quali i vostri figli come frecce viventi sono lanciati. L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi piega con la sua potenza perché le sue frecce volino veloci e lontane. Lasciatevi tendere con gioia dalla mano dell’Arciere; poiché come egli ama la freccia che vola così ama pure l’arco che è ben saldo”K.Gibran