Giornata tipo




Al Nido di Teruca ogni giorno
  una giornata speciale :


La giornata al nido è principalmente articolata da diversi momenti che aiuteranno al bambino a fidarsi dell’adulto che lo accudisce, i ritmi dei bambini vanno quindi rispettati e accompagnati da piccole canzoncine che faranno comprendere ai bambini i diversi momenti che si stanno per avverare: il riordino, il cambio, la pappa, l’uscita in giardino, ecc.
La mattina inizia nella stanzetta morbida in un ambiente caldo, sereno e in ordine , con pochi oggetti, colori tenui e con la luce che offre il mattino. I bambini potranno lentamente svegliarsi e dare l’avvio ai diversi momenti legati ai ritmi della giornata.
Giocare liberamente è parte fondamentale della giornata. Questo come fase primordiale di conoscenza della propria corporeità; perciò l’imitazione dell’adulto e un ripetere continuo di certi atti attraverso il gioco, faranno parte delle sue capacità future.
Assaporare la merenda, accompagnata da canzoncine e racconti preparati appositamente per il momento, daranno la possibilità di sperimentare e percepire con tutti i sensi il cibo. 
La giornata continua … ci prepareremo per andare in giardino per giocare all'aperto e, sulla base delle proprie individualità ed età evolutiva e rispettando il ritmo individuale del bambino, si darà la possibilità di conquistare la propria autonomia attraverso il fare: mettersi l’antiscivolo, la giacca, il berretto,ecc. All'aperto e si ha la possibilità di essere a contatto con i materiali che la natura offre: terra, pali, sabbia, foglie, acqua, sassi, fiori,l’orto … ecc. Questo dona un’opportunità insostituibile di sperimentare, giocare e  creare in maniera sana e vera, mettendo in moto l’intero essere nel processo.
Al rientro del giardino, segue l’igiene personale, un momento delicato che va curato con attenzione per dare al bambino sane abitudine e sicurezze.
Siamo pronti per la pappa…  ogni bambino siede nel suo posto e riceve l’acqua accompagnata da un canto donerà serenità e tranquillità, sarà seguito dal ringraziamento per tutto ciò che madre natura ci regala, per poi infine ricevere la pappa, questo gesto vuole dare ai bambini un nutrimento fisico e animico.
Dopo una impegnativa giornata alcuni bambini torneranno a casa, altri resteranno ancora al nido e andranno a riposare. E’ un passaggio della giornata dove  ci si incontra   uno ad uno  con il bambino perciò va trattato con molta delicatezza . Per la nanna i bambini porteranno ciò che sono abituati a casa per dormire : un orsetto, un telo, una copertina speciale, ecc.  il riposo  rispetterà i propri ritmi, poi, al risveglio, si farà la merenda e si  giocherà liberamente aspettando l’arrivo dei genitori.

Giornata al  Nido


dalle 7.30 alle 8.30              Accoglienza
dalle 8.30 alle 9.30              Gioco libero
dalle 9.30  alle 10.00            Merenda
dalle 10.00 alle 10.30           Attività ( cambia in base al giorno della settimana)
dalle 10.30 alle 11.15           Gioco all'aperto





( all'aperto quando è possibile)
dalle 11.15 alle 11.45           Cambio e ci prepariamo per la pappa
dalle 11.45 alle 12.30           Pappa
dalle 12.30 alle 13.30           Prima uscita e nanna per chi resta
                          Pomeriggio
Dopo la nanna                     Merenda
Fino alle 16.00                    Gioco libero

Attività per ogni giorno della settimana

Lunedì          Riordino del corredino che portano da casa (antiscivolo,asciugamani...ecc.) 
Martedì        Si fa il pane e lo portano a casa nella sua borsetta preparata appositamente
Mercoledì     Dedicato all'arte attraverso il gioco con la pittura o la musica
Giovedì       Giorno  del movimento attraverso i giochi con il corpo, il travaso...ecc. ci si scopre la propria corporeità
Venerdì        Si cucina insieme

Ogni singola attività è stata pensata per dare ai bambini in modo semplice il nutrimento necessario per un sano e armonioso sviluppo dei sensi e della propria corporeità, per ciò anche tutti i materiali che verranno usati nel gioco e nelle attività saranno di origine naturale, curati e preparati specialmente.

Vi aspettiamo …






Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia con Arte

“E una donna che teneva un bambino al seno disse: "parlaci dei figli". I vostri figli non sono vostri figli. sono i figli e le figlie della brama che la vita ha per se stessa. Essi non provengono da voi, ma attraverso voi, e benché stiano con voi, non vi appartengono. Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, poiché essi hanno i propri pensieri. Potete dar alloggio ai loro corpi, ma non alle loro anime, poiché le loro anime dimorano nella casa del domani, che voi non potete visitare nemmeno in sogno. Potete sforzarvi di essere come loro: non cercate però di renderli come voi, la vita, infatti, non torna indietro né indugia sul passato. Voi siete gli archi dai quali i vostri figli come frecce viventi sono lanciati. L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi piega con la sua potenza perché le sue frecce volino veloci e lontane. Lasciatevi tendere con gioia dalla mano dell’Arciere; poiché come egli ama la freccia che vola così ama pure l’arco che è ben saldo”K.Gibran